La storia

L'Associazione Romana Ornicoltori è un'associazione senza scopo di lucro, fondata nel 1954 da amanti della natura e, in particolare, del mondo alato. E' affiliata alla Federazione Ornicoltori Italiana (F.O.I. ONLUS), ente riconosciuto dallo Stato Italiano con D.P.R. n. 1166 del 15 Dicembre 1949. Come la F.O.I. ONLUS, anche l'A.R.O. può vantare ben cinquant'anni di storia durante i quali centinaia di allevatori si sono avvicinati con passione e dedizione al mondo dell'ornitologia e soprattutto dell'ornicoltura. L'A.R.O. vanta il primo iscritto alla F.O.I. ( matricola numero 1 del Registro Nazionale Allevatori - R.N.A.) nella persona del Sig. Raffaele Danza.

La struttura organizzativa
Come ogni associazione anche l'A.R.O. è retta da un Consiglio Direttivo, democraticamente eletto dall'assemblea generale di tutti i soci allevatori regolarmente iscritti all'associazione. A sua volta il consiglio direttivo elegge al suo interno un Presidente, un Vice Presidente ed un Segretario-Cassiere e assegna agli altri consiglieri eventuali incarichi speciali che si dovessero rivelare utili all'organizzazione di particolari attività ( la redazione del Notiziario, del sito internet o ad intrattenere rapporti con altri enti/istituzioni). Nel corso di mezzo secolo di storia sì è sempre più arricchita delle conoscenze acquisite sul campo mediante esperienze scientifiche e orniculturali dei propri soci e può, a buon diritto, proporsi come punto di riferimento, di confronto e di scambio di esperienze sia con coloro che operano nel settore (singoli o associazioni) sia con semplici appassionati del mondo alato.

Le attività
A.R.O. riconosce come uno dei suoi fini prioritari la promozione del rispetto e dell'amore verso tutta la natura e verso gli uccelli in particolare. Consapevole che l'acquisizione di una tale sensibilità è più facilmente ottenibile quanto prima essa venga divulgata, l'A.R.O. organizza, presso le scuole elementari e medie di Roma, incontri periodici con i ragazzi per far nascere in essi la curiosità e la voglia di scoprire le meraviglie del mondo alato e della natura che li circonda. Solo conoscendo questo mondo infatti lo si può amare ed apprezzare e ci si può avvicinare ad esso con rispetto e con intelligenza. Di anno in anno, queste operazioni didattiche vengono organizzate sulla base di contatti volontari che le scuole stesse prendono con l'associazione. L'impegno sociale dell’A.R.O. continua anche con la promozione della Pet Therapy. Un nobile intento, un discorso che da un significato molto più ampio alla nostra attività. Una funzione importante e sempre più diffusa nel panorama del volontariato nazionale, per riuscire a strappare un sorriso o regalare momenti di serenità, anche se brevi, a chi ne ha tanto bisogno. Dal punto di vista prettamente ornitologico, l’A.R.O. organizza annualmente mostre espositive di grandissimo interesse. Sono questi i momenti, aspettati con ansia, in cui ogni allevatore raccoglie i frutti del proprio impegno profuso con passione, con dedizione e con sacrificio di tempo e di mezzi. Il confronto aiuta a crescere e stimola l’impegno ad ottenere sempre risultati migliori e solo esponendo si ha la possibilità di far conoscere a tutti il meraviglioso mondo degli uccelli.

Le finalità
Gli allevatori dell’Associazione Romana Ornicoltori credono nella promozione, nello sviluppo e nella conservazione del patrimonio ornitologico nazionale e si impegnano a diffondere la conoscenza degli uccelli e del loro habitat, a rispettarli e ad amarli. Si impegnano altresì a diffondere i più corretti metodi di allevamento al fine di salvaguardare i soggetti minacciati di estinzione a causa dei mutamenti ambientali naturali o provocati dall'uomo. L'allevamento è quindi non solo un modo di conservare e preservare specie altrimenti destinate a sicura estinzione, ma è anche l'opportunità di creare nuove razze mettendo a frutto le conoscenze della genetica, di studiare l'alimentazione, le condizioni di riproduzione e le patologie degli uccelli e di trovare le giuste terapie per debellarle. "Allevare è proteggere!"

© Associazione Romana Ornicoltori. Per Info info@aroroma.it seguici anche su Facebook